Coriandolo proprietà e usi.
Conoscete il coriandolo? Scopriamone le proprietà e gli usi più comuni.
Il coriandolo appartiene alla famiglia delle erbe aromatiche si tratta di un insaporitore naturale molto utilizzato nella cucina orientale che assomiglia a prima vista al nostro prezzemolo ma di sapore completamente diverso.
Il coriandolo viene anche chiamato prezzemolo orientale o cinese, ma in realtà è una pianta originaria del Mediterraneo che però trova maggiore utilizzo proprio in Oriente. Sia in cucina che come rimedio naturale se ne utilizzano le foglie e i piccoli semini (in realtà i frutti della pianta che si colgono maturi).
Vediamo quindi :coriandolo proprietà e usi.
Il coriandolo viene da sempre utilizzato non solo per il gusto ma anche e soprattutto per le tante proprietà che contiene:
- Antispasmodico
- Digestivo
- Antibiotico naturale
- Riassorbe i gas intestinali
- Combatte l’inappetenza
- Stimola il sistema nervoso
- Tonico contro la stanchezza
- Ricco di vitamine, sali minerali e fibre
- Chelante dei metalli pesanti
Il coriandolo è un antibiotico naturale contro i batteri più resistenti. L’ olio di coriandolo infatti, può essere utilizzato per curare infezioni e tossinfezioni alimentari. E’ molto efficace nei confronti dei funghi e di altri microrganismi.
Il coriandolo è anche un antispasmodico e digestivo, ossia un rimedio molto utile in caso di gonfiore addominale, aereofagia, difficoltà di stomaco, colon irritabile ma anche diarrea.
Il coriandolo stimola anche il sistema nervoso e funziona come tonico contro il senso di stanchezza e apatia. Tutte queste proprietà si devono alla presenza di sostanze utili al nostro organismo come vitamine, sali minerali e fibre, oltre che antiossidanti, oli essenziali e altro.
E’ particolarmente indicato per eliminare il mercurio dall’organismo, ma anche cadmio, piombo e alluminio presenti nelle ossa o nel sistema nervoso. Per questa sua azione chelante dei metalli pesanti va spesso abbinata alla clorella, in modo che le tossine non vengano più riassorbite.
CORIANDOLO IN CUCINA
Il coriandolo è una spezia usta a vari livelli in cucina dato che ha un sapore delicato e non copre quello di altri cibi. Si può usare coriandolo fresco o essiccato sia sotto forma di foglie che di semi.
Le foglie di coriandolo si usano per insaporire primi piatti come zuppe di cereali e legumi, minestroni ma anche piatti di carne o pesce. Per quanto riguarda invece i semi,sono più utilizzati per preparare insaccati, sottaceti o come rimedi naturali.
Insieme ad altre spezie, poi, i semi vanno a formare il curry e il garam masala, famosissime miscele di spezie note in oriente, soprattutto in India e Tailandia.
TISANA AL CORIANDOLO PER COMBATTERE IL METEORISMO
Abbiamo già detto che il coriandolo è un ottimo digestivo e questa tisana può aiutare a combattere il meteorismo ma anche il mal di testa.
INGREDIENTI:
1 cucchiaino semi di coriandolo o di foglie secche d coriandolo
PREPARAZIONE:
Lasciare macerare le foglie o i semi in una tazza di acqua bollente coperta per 5 minuti circa
Bere dopo aver filtrato e lasciato raffreddare.
trovo la presentazione semplice, chiara e completa.
grazie
Loretana