Curcuma proprieta e benefici!
Scopri la curcuma proprietà e benefici di una spezia che viene da lontano ma che sta entrando sempre di più nella nostra vita.
CURCUMA PROPRIETA E BENEFICI
La curcuma è parente dello zenzero,viene coltivata in tutta l’India, in altre regioni dell’Asia e in Africa. La sua particolarità è il colore dorato della polvere che si ottiene dal suo rizoma, che è un fusto simile ad una radice che cresce sotto terra(ecco perché la parentela con lo zenzero 🙂
La curcuma per le sue proprietà coloranti, viene utilizzata come tintura tessile e colorante alimentare all’interno di prodotti come curry, senape e formaggi. Ha un sapore particolare e amaro.
La qualità della curcuma più utilizzata è quella derivata dalla specie Curcuma longa, detta anche zafferano delle Indie. Il suo nome deriva dal Sanscrito “Kum-kuma”, ed è l’ingrediente principale del curry indiano.
La fama della curcuma però si deve alle sue proprietà e ai benefici che apporta all’organismo.
Vediamo quindi la curcuma proprietà e benefici:
Una delle proprietà più interessanti e anche importanti della curcuma è l’effetto antitumorale. Questa pianta, infatti, può contrastare l’insorgere della leucemia e di ben otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle.
All’inizio questo sembrava essere solo credenze e nient’altro ma ricerche mediche e soprattutto statistiche hanno dato credito e danno credito ogni giorno alle proprietà antitumorali della curcuma e infatti in India e più in generale in Asia (il continente dove si consuma più curcuma in assoluto), l’incidenza dei tumori è molto più bassa rispetto al resto del mondo.
La curcuma ha inoltre proprietà antiossidanti, poiché in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per il nostro organismo. E’ in grado quindi di rallentare l’invecchiamento cellulare.
La curcuma ha poi proprietà cicatrizzanti, l’applicazione dei rizomi(delle radici quindi) di curcuma su ferite, scottature, punture d’insetto e dermatiti dona sollievo immediato e velocizza il processo di guarigione.
La curcuma inoltre ha proprietà coleretiche-colagoghe, ossia favoriscono la produzione della bile e il suo naturale deflusso nell’intestino. Migliora inoltre il funzionamento di stomaco e intestino e aiuta a combattere il colesterolo, poiché facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso. Aiuta inoltre in caso di flatulenza e meteorismo.
La curcuma è inoltre uno dei rimedi naturali più potenti in circolazione contro i dolori articolari e l’influenza quindi perfetto come antinfiammatorio,antisettico e antidolorifico.
CONTROINDICAZIONI DELLA CURCUMA
Sebbene sembra che faccia molto bene la curcuma non è comunque per tutti, e infatti non bisogna comunque esagerare con il consumo di curcuma. Inoltre le persone che soffrono di calcoli biliari devono evitare di consumare curcuma e curry perché queste spezie potrebbero peggiorare la malattia.
Scopri anche i benefici dello zenzero.
Se ti va di scoprire qualcosa in più sulle erbe e sulle proprietà fitoterapiche
dai un occhio al nostro MASTER IN NATUROPATIA
abbiamo sia un master breve che il triennale.
Lascia un Commento