Gas Sarin che cos’è e che cosa fa!

Quando si parla di attacco con gas sarin si parla di uno degli attacchi più crudeli e cruenti che si possa fare e questo per le peculiarità orribili e tremende di questo gas.

Negli anni sono stati vari gli attacchi a bas di gas sarin ma purtroppo l’essere umano nulla ha imparato.

CHE COS’è IL GAS SARIN

Il Sarin o GB è un gas di tipo nervino della famiglia degli organofosfati e viene classificato come arma chimica di distruzione di massa.Alla fine del 1938  fu ottenuto per la prima volta  da scienziati tedeschi nazisti  della IG Farben durante i tentativi di sviluppare sostanze ad azione biocida.

Il gas sarin a temperatura ambiente è un liquido che ha un aspetto che va dall incolore fino al giallo-bruno, è  inodore ed è estremamente volatile. Il suo vapore è inodore ed incolore. L’intossicazione può avvenire per inalazione e attraverso contatto cutaneo. Un’adeguata concentrazione di vapori è in grado di attraversare la pelle, rendendo non sufficiente l’uso di una maschera antigas. E’ una delle armi più crudeli proprio perché puoi non sentirlo affatto ma ne senti poi le conseguenze gravi.

Il gas Sarin colpisce il sistema nervoso di tutti gli organismi viventi. I primi sintomi dell’esposizione al gas Sarin sono:

-difficoltà respiratoria

-contrazione delle pupille

-perdita progressiva del controllo delle funzioni corporee,

-vomito e perdita di urina e feci.

Per poi arrivare alla parte finale dell’esposizione al gas che porta ad uno  stato comatoso fino ad arrivare al soffocamento a seguito di spasmi convulsivi.

Una persona esposta a contaminazione da Sarin, anche se in piccole quantità può presentare danni neurologici irreversibili.

La dose letale è una dose di 200 milligrammi che causa la morte in un paio di minuti.

La storia ha visto vari passaggi del gas sarin, prima ad esclusivo uso dell’intelligence di tutto il mondo, nel 1995 fu usato nella metropolitana di Tokyo e a quanto sembra solo poche ore fa in un villaggio della Siria dove già durante la guerra civile fu usato sul quartiere orientale di Damasco di Ghouta, il 21 agosto del 2013, e uccise un migliaio di persone lasciandone altre con i sintomi di cui abbiamo scritto sopra.

Va ricordato o meglio andrebbe ricordato che  l’uso delle armi chimiche è proibito anche in contesti di guerra come quella attuale in Siria ad esempio ,nella maggior parte degli stati che nel 1993 hanno firmato la Convenzione di Parigi sulla Proibizione delle Armi Chimiche.

La convenzione di Parigi prevedeva che entro il 2007 i paesi aderenti alla convenzione distruggessero il proprio arsenale chimico e si impegnassero a smantellarne i centri di produzione, a tale richiesta molti paesi tra cui Russia e Stati Uniti chiesero una proroga e ad oggi si calcola che sia stato distrutto solo il 78,57 per cento dell’intero arsenale chimico mondiale. ovviamente e purtroppo ci sono state anche nazioni che non hanno voluto aderire come  Egitto, Siria, Corea del Nord, Angola e Sud Sudan e questo significa che hanno degli arsenali propri di armi chimiche che però non sono solo armi ma sono delle vere e proprie opere di crudeltà nei confronti degli esseri viventi.

Quello che sia successo davvero in Siria non ci è dato di sapere, ma certamente possiamo vedere foto e video e riconoscere i sintomi di quella che è un’arma assolutamente crudele e potente perché in grado di raggiungere chiunque compresi i bambini non lasciando nemmeno la possibilità di difendersi.

Leggi anche l’olocausto che continua dei Nativi americani.