GURUKUL STUDIARE A CASA DEL MAESTRO
hai mai sentito parlare della parola gurukul? Se hai avuto modo di visitare l India, o di avere a che fare con maestri che vengono dalla tradizione avrai sentito magari parlare di quelle che sono soluzioni molto molto particolare.
Gurukul studiare a casa del maestro
Il gurukul o gurukulam (Sanskrit: गुरुकुल) è un tipo di sistema educativo tipico dell’antica India, dove lo studente vive vicino a nella stessa casa del maestro.
La parola gurukula è una combinazione tra guru che significa maestro e kula che significa casa, famiglia.
Normalmente lo studente impara dal maestro”guru” e lo aiuta nella vita quotidiana, e lo scopo è quello didisciplinare la mente ma anche fare esperienza diretta.
La tradizione del Gurukul
Secondo la Tradizione, lo studente acconsente a tuti i compiti che riceve dal maestro, ne è entusiasta e grato, tanto che alla fine del soggiorno “ripaga” il maestro con un’azione importante(magari un compito dato dal maestro stesso) o anche monetariamente. La durata del soggiorno può variare da giorni fino ad arrivare ad anni.
Il sistema del gurukul è antichissimo, le Upanishad( 1000-800 AC) menzionano varie volte questo sistema scolastico.
Naturalmente essendo iun vero e proprio sistema scolastico, partiva già dagli 8 anni del fanciullo e poteva arrivare fino anche ai 25 anni. Il gurukul era considerata una scuola pubblica per cui sostenuta anche dalle donazioni governative e pubbliche.
Gurukul studiare a casa del maestro
Ancora oggi esistono varie scuole di stile gurukul in india, mentre invece non ne troviamo affatto nel resto d’Europa, per cui la scuola Styleoga® rappresenta l’unico modello di gurukula occidentale, che apre le porte per alcune settimane d estate per dare spazio alla formazione 200/300 ore o yin yoga.
Ospitati nella casa dei maestri, 2 studenti alla volta se per periodo breve oppure 1 solo se per periodi prolungati, si trovano a vivere e studiare secondo l’ antica tradizione
Solitamente la mattina viene scandita dagli studi teorici mentre il pomeriggio viene dedicato all’applicazione pratica.
Inoltre sono fondamentali i momenti di pranzo e cena dove maestri e allievi possono cambiare l’oggetto dei discorsi e semplicemente godersi un attimo di convivialità.
SE VUOI SAPERNE DI PIù SUI PROGRAMMI IN ESSERE NEL GURUKUL
Lascia un Commento