L’importanza di leggere ai bambini.
Questo argomento sembrerà strano in questo blog ma in realtà l’importanza di leggere ai bambini è perfettamente in linea con l’idea di benessere che noi assolutamente vogliamo sostenere e divulgare: un benessere completo totale fatto sia per il corpo che per la mente.
Leggere infatti può apportare notevoli benefici sia alla mente che di conseguenza al corpo. La lettura è una di quelle attività che permette di ampliare non solo la conoscenza ma anche soprattutto la creatività in ognuno di noi e maggiormente nei bambini che se educati da piccoli a questa attività, sicuramente con PASSIONE saranno adulti migliori abituati a spaziare, a non fare differenze, ad informarsi e a decidere con maggiore cognizione.
Leggere migliora la vita e la salute e lo stabiliscono persino numerosi studi scientifici che hanno così riassunto i benefici della lettura:
- Diminuisce lo stress, migliora la memoria :leggere diminuisce lo stress del 68%
- .Aumenta l’empatia: relazionarci con i personaggi, confrontarci con loro e le peripezie che affrontano ci aiuta a migliorare anche nelle relazioni con gli altri.
- Mantiene la mente giovane: e difatti leggere migliora la vita e la qualità della nostra esistenza: uno studio ha dimostrato come la mente dei lettori declini più lentamente di quella di coloro che non si sono mai dedicati a questa attività.
E ci sono ancora tanti benefici e proprio per questo motivo abbiamo chiesto aiuto per cominciare una nuova categoria chiamata LIBRI e lo abbiamo chiesto alla nostra amica ROSALIA SPOLVERINO che ci ha donato questa filastrocca proprio per sottolineare l’importanza di leggere ai bambini e di farli leggere il più possibile.
“Una stazione chiamata Lettura
Nella stazione chiamata Lettura
Ognuno cerca la propria avventura.
I libri sono binari
Da percorrere senza orari
Il libro è anche il biglietto
Che non si paga ma va letto.
Il lettore è un viaggiatore
Ma anche un autore, un sognatore:
Tutto quello che vuole!
Con la fantasia che solo la lettura ti da
Puoi trasformarti, entrare in un’altra realtà!
Puoi essere chiunque tu voglia
Puoi persino volare su una foglia!
Con la lettura scopri altri orizzonti
E non solo cieli e monti.
Al ritorno dal tuo viaggio,
Non solo sarai più saggio
Ma saprai che la tua meta è senza meta
Senza fine è la fantasia
Che ti prende con un libro e ti porta via.
Via dal mondo, dalle guerre
In un universo lontano
dove i bambini non piangono e soprattutto non sognano invano.”
Se vuoi puoi leggere anche come superare un attacco di panico con rimedi naturali.
Lascia un Commento