Pensiero positivo allenarsi per la felicità!

Abbiamo già parlato di pensiero positivo e di come questa filosofia di vita dica che in realtà per essere felici dobbiamo allenarci così come si fa con il corpo, ma esattamente come dovremmo fare?

La psicologia positiva è una nuova corrente della psicologia moderna, che sta riscuotendo un successo enorme proprio perché ci insegna a come diventare più felici e questa psicologia positiva lo scopo di studiare il funzionamento ottimale dell’uomo ossia le cose positive come le emozioni, tratti del carattere ed istituzioni positive.

Fra gli autori più famosi troviamo  Martin Seligman, Sonja Lyubomirsky, Ken Sheldon e Ed Diener  che ci propongono delle nuove visioni a dir poco illuminanti sulla felicità.

Sonja Lyubomirsky propone un modello chiamato ” modello della felicità sostenibile” e sostiene in breve che:

  • Il 50% della nostra felicità dipende da cause genetiche.
  • Il 10% da circostanze di vita.
  • Il 40% da nostre azioni e pensieri.

E’ chiaro quindi che non potendo modificare  i nostri geni, né spesso le nostre circostanze di vita, possiamo modificare il 40% rimanente ossia mettere in campo specifiche azioni o strategie di pensiero che ci permettono di accrescere la nostra positività e di conseguenza la nostra felicità.

CHE COS’è LA FELICITA’?

Ma che cos’è davvero la felicità? Nei secoli e anzi nei millenni si sono interrogati filosofi, scienziati, semplici pensatori e quanti altri ma a parte il valore scientifico del 50% dovuto ai geni, confermato anche da un gruppo di scienziati di Edimburgo, la felicità sembra essere un sentimento, un’emozione davvero personale e interna al nostro animo. Quello che però sostengono i sostenitori del pensiero positivo è che possiamo allenarci ad essere felici attraverso pratiche quotidiane ed esercizi da fare.

PENSIERO POSITIVO ALLENARSI PER LA FELICITA’

Un primo aspetto da considerare è che ci sono attività che ci fanno stare bene e sono state verificate come lo yoga, la meditazione, la risata e l’attività fisica ma ovviamente siamo tutti diversi e queste attività non hanno lo stesso effetto su tutti così come gli esercizi che però sicuramente migliorano la situazione.

Praticare yoga infatti rilassa la mente, tonifica il corpo e di conseguenza sentendoci più rilassati siamo anche più propensi al buonumore.

Se vuoi approfondire sui benefici dello yoga, clicca qui.

La risata anche se forzata è capace di regalarci del buon umore in più rispetto a chi non sorride, così come la meditazione che ci fa staccare dallo stress e dall’ansia quotidiana.

I fautori però del pensiero positivo oltre a queste attività suggeriscono anche degli esercizi da fare quotidianamente per allenarsi per la felicità.

Uno degli esercizi più conosciuti del pensiero positivo è il SAVORING, cioè gustare letteralmente i piaceri della vita.

Quando si parla di savoring  si intende  il focalizzare la nostra attenzione sul valore di ogni esperienza, godere appieno non per il risultato che comporta ma bensì per il percorso attraverso il quale passiamo.

Ad esempio:

  •  Scrivi una lista di “ricordi felici” (un fidanzamento, una cena, la nascita din un figlio insomma un momento felice) si può selezionare anche foto, regali e souvenir che ti richiamano questi ricordi.
  • dopodiché per un paio di volte al giorno, ritorna con il pensiero su questi ricordi con molta calma, assaporandoli completamente, riportandoli alla mente nel modo più reale e concreto possibile.

Secondo le teorie del pensiero positivo questo esercizio può fare aumentare la felicità perché:

-soffermandosi su ricordi positivi ti senti realizzato, una persona che piano piano sta realizzando tutti i suoi sogni.

– Accresce la propria autostima.

– è un esercizio piacevole che comunque può allietare un momento

– ti aiuta a fare scorta di emozioni positive e piacevoli che possono aiutarti nei momenti di stress.

e ricorda “NON è LA META CHE CONTA MA IL VIAGGIO PER ARRIVARCI”

dunque proviamoci tutti e proviamo ad allenarci per la felicità!

Approfondisci sul pensiero positivo.