POSIZIONI YOGA PER IL MAL DI SCHIENA

Oggi parliamo del mal di schiena e in particolare della parte bassa della schiena, la fascia lombare.

La lombalgia, che è il dolore alla fascia lombare, è comune anche per chi pratica yoga in maniera errata senza conoscere le dovute precauzioni o i migliori adattamenti per assumere le posizioni nella maniera ottimale.

E’ utile quindi capire cosa fare quando appare questo doloretto.

Prima di tutto bisogna capire da dove viene il dolore: hai sollevato pesi eccessivi? Hai allenato il quadrato dei lombi (i muscoli presenti proprio alla base della schiena) recentemente? Hai indossato scarpe con i tacchi o scarpe scomode per un periodo troppo lungo?

Una volta capito che non è un problema serio, ma che è un dolore accidentale possiamo aiutarci con lo yoga, vediamo ora quali esercizi sono più indicati.

Le posizioni che vedremo in questo articolo sono centrate sul pavimento pelvico in posizione supina così da diminuire l’effetto della forza di gravità sulla colonna vertebrale. La ripetizione costante di questa pratica insieme al respiro corretto ti permetterà di lubrificare le articolazioni della colonna e dell’anca.

POSIZIONI YOGA PER IL MAL DI SCHIENA PER LA PARTE LOMBARE

Ginocchia verso il petto:

Questa posizione è perfetta per rilassare l’intero corpo e massaggiare gli organi interni all’addome. Quando porti le ginocchia sul petto abbracciale con entrambe le mani e cerca di non inarcare il tratto cervicale. Adesso respira intensamente sollevando ed abbassando l’addome. Volendo possiamo dondolare a destra e sinistra in modo da massaggiare la zona lombare ulteriormente. La posizione è benefica anche in caso di stitichezza o gonfiore addominale.

La posizione del bambino felice, ananda balasana

ananda balzana posizione del bambino

Porta le ginocchia verso le ascelle e con le mani afferra l’interno dei piedi immaginando di poterli spingere verso il basso. Durante l’esercizio cerca di appiattire interamente tutta la colonna vertebrale e fai attenzione al collo (non deve essere inarcato, spingi il mento verso il petto per stirare le vertebre cervicali). Respira profondamente.

 

Ponte in dinamica o mezzo ponte Sethu Bandasana:

con questo esercizio possiamo sciogliere i muscoli e le tensioni presenwti nella schiena. Si parte con l’intera colonna vertebrale poggiata sul tappetino, le braccia lungo i fianchi e i talloni vicino i glutei.pretty brunette is exercising yoga on white background Inspirando i glutei si sollevano, l’addome si contrae e le spalle si aprono. Cerca di pressare i piedi il più possibile verso la terra. Espirando i glutei si abbassano e la colonna poggia vertebra dopo vertebra al tappetino (come fosse una collana, perla dopo perla). Cerchiamo di compiere questo movimento con pazienza ed armonia, focalizzando l’attenzione solo sul respiro e sul movimento.

Queste semplici asana, praticate con costanza, possono aiutarci a contrastare i fastidiosi dolori alla zona lombare ma devono essere accompagnate da uno stile di vita sano e attività fisica.Ricordiamoci che i dolori sono segnali che il nostro copro ci invia e che quindi dobbiamo apportare dei piccoli cambiamenti.

Dai un occhio anche ai nostri corsi di yoga online.