POSIZIONI YOGA PER PREVENIRE LO STRESS

Come facciamo a prevenire stress e ansia? Praticare yoga ci da una mano e possiamo scegliere delle posizioni specifiche.

Diverse ricerche confermano che asana, pranayama e meditazione rilassano il sistema nervoso e quindi agiscono positivamente sulla qualità della vita.

Molto Spesso, stress , ansia e insonnia vanno di pari passo e finiamo per non dormire bene. Praticare invece alcune  posizioni yoga, integrate con pratiche meditative, ci aiuta a riportare in equilibrio il sistema nervoso. In particolare, viene stimolato il sistema nervoso parasimpatico, che favorisce il rilassamento.

Posizioni yoga per prevenire lo stress

Alcune posizioni quindi ci aiutano moltissimo vediamo quali sono :

PASCHIMOTTANASANA ANCHE DETTA PINZA

La posizione della pinza produce tutta una serie di benefici:

  • aiuta a sciogliere le tensioni muscolari
  • permette di rilassare il sistema nervoso grazie all’allungamento della schiena. All’inizio può sembrare difficile compiere una distensione completa delle gambe e della schiena, ma man mano che si pratica i legamenti dei muscoli si sciolgono. È importante lavorare molto sul respiro, grazie al quale i blocchi articolari e muscolari si sciolgono

Paschimottanasana porta il corpo a flettersi in avanti e ciò contribuisce a rilassare la mente.

posizioni yoga per prevenire lo stress

BALASANA

Balasana o posizione del bambino è molto rilassante. È perfetta per essere praticata alla sera, perché rilascia le tensioni e lo stress. Quindi favorisce un buon sonno. Possiamo anche usare un cuscino per renderla ancora più comoda.

FARFALLA DISTESA o SUPTHA BADDHA KONASANA

posizioni yoga

Anche questa posizione yoga detta farfalla distesa favorisce un profondo stato di rilassamento psicofisico. Ci si sdraia in posizione supina. Le braccia sono distese lungo i fianchi e i palmi delle mani sono rivolti in alto. Dopo alcuni respiri si piegano le ginocchia e si rilassano le gambe in modo da far ricadere dolcemente le ginocchia sul tappetino yoga. In questo modo le piante dei piedi si toccano, a questo punto rilassa e respira.

Se hai voglia di prenderti cura di te, leggere qualcosa altro, dai un occhio ai nostri articoli specifici sulle tecniche YOGA