Quanto costa un corso per diventare insegnante di yoga?
Progettare il proprio futuro, far diventare la propria passione un lavoro, o scegliere di fare un lavoro come quello dell insegnante di yoga, non dovrebbe avere un costo, non dovrebbe portarci a chiedere quanto costa….
e sarebbe bellissimo così ma la verità è che ognuno di noi deve fare i conti anche con la parte economica della propria vita.
Quanto costa un corso per diventare insegnante di yoga?
Per cui in questo articolo cerchiamo di affrontare pacificamente questa parte che può sembrare poco spirituale, poco ideale, ma sicuramente è una parte fondamentale della nostra vita ed è giusto quindi avere qualche notizia in più.
Dunque se vogliamo quantificare il costo di questo percorso, bisogna tenere presente diversi parametri:
- durata del corso
- livello del corso
- curriculum del corso
- maestri del corso
- scuola che lo tiene
- certificazioni rilasciate
Quanto costa diventare insegnante yoga?
La durata del corso è fondamentale, esistono diversi percorsi, parlando del primo livello che si identifica con il 200 ore internazionale abbiamo:
dai residenziali intensivi(20/30 giorni), dai residenziali misti (parte online+ 7/10 giorni di boot camp), dagli annuali divisi per incontri settimanali, online(durata minima 30 giorni, durata massima 10 mesi), in ognuno di questi casi bisogna accertarsi delle qualifiche di chi tiene il corso, delle certificazioni che vengono rilasciate ma soprattutto del curriculum dei maestri che terranno il corso.
Inoltre la scuola che tiene il corso e rilascerà le certificazioni, deve avere un curriculum, ottimi riconoscimenti, autorevolezza e soprattutto essere una scuola seria e conosciuta.
Una volta fatti tutti questi accertamenti diamo un occhio alle tariffe internazionali e italiane.
Quanto costa un corso per diventare insegnante di yoga?
Il costo medio (quindi non troppo elevato e non troppo economico) si aggira sui 2000 euro per il primo livello,
cifra che può scontarsi fino anche al 50% in casi di promozioni, ma sommariamente un buon corso, con una buona scuola, non può scendere sotto gli 800 euro, e questo per diverse caratteristiche.
Scomponiamo il costo e capiamo perché bisogna pagare il giusto un corso di yoga
- La scuola deve essere in regola burocraticamente e legalmente con le regole fiscali, e legali del paese in cui ha sede; questo significa che pagherà le tasse sul vostro acquisto (nello yoga principio fondamentale è l’onestà; quindi non pagare le tasse è già sintomo del fatto che forse predicano bene ma razzolano male).
- i maestri devono avere alle spalle ore ed ore di studi , ma devono ancora continuare a studiare( non basta avere le certificazioni, ma insegnare yoga impone un aggiornamento continuo, per cui meglio scappare da chi non studia più perché si crede arrivato)
- strumenti giusti, che sia online(quindi piattaforme, gruppi ecct) che sia dal vivo(sala, props ect), la scuola deve fornirti gli strumenti giusti e di qualità, non può risparmiare su questo.
- per offrirti certificazioni nazionali o internazionali, la scuola sostiene o ha sostenuto dei costi molto molto elevati, che si rinnovano annualmente o addirittura mensilmente
Quanto costa diventare insegnante yoga?
Oltre a tutto quello citato sopra, bisogna anche dare un prezzo alla propria educazione e a se stessi:
quanto valiamo davvero se vogliamo fare un lavoro che fa del bene, che apporta benefici incredibili ma che comunque lavora sul corpo e la mente delle persone, quindi può essere anche pericoloso, se non siamo disposti a pagare il giusto? O se scegliamo di supportare chi sfrutta poveri insegnanti di paesi e condizioni povere?
Detto ciò in questo articolo abbiamo parlato del primo livello, il percorso yoga ne prevede diversi, quindi se ti interessa dai un occhio al nostro articolo
Lascia un Commento