RESILIENZA L’ARTE DELLA SOPRAVVIVENZA

Resilienza l’arte della sopravvivenza, come sviluppare questa dote che aiuta a resistere agli eventi e a reagire  sopravvivendo nel migliore dei modi.

Si sente sempre più spesso parlare di RESILIENZA, ma che significa davvero,da dove arriva questo termine e come si comporta chi ce l’ha ben sviluppata?

CHE COSA SIGNIFICA RESILIENZA

La resilienza in psicologia è la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi drammatici che portano con se un trauma, di riorganizzare positivamente la propria vita davanti alle avversità, di ricostruirsi  pur restando sensibili alle possibilità  che la vita offre, senza alterare la propria identità. Il termine però viene dalla metallurgia usato per indicare la capacità di conservazione della propria struttura dopo essere stati deformati. Per riassumere una persona che ha resilienza, è in grado di non farsi travolgere da un evento traumatico ma anzi trarne ispirazione e cambiare le cose, una sopravvivenza adattiva in grado di evolversi a seconda delle occasioni senza soccombere. Le persone con grande resilienza riescono a far fronte alle avversità, riorganizzandosi interiormente e raggiungendo nuove obiettivi ancora più  importanti. Di norma sono persone flessibili, dinamiche e creative che fanno tesoro delle esperienze passate.

CARATTERISTICHE DELLE PERSONE CON RESILIENZA

Secondo alcuni studi e alcuni scienziati le persone con resilienza hanno delle caratteristiche in comune che li fa differire dagli altri, queste caratteristiche sono:

  • FASCINO PER LE SFIDE:  accettano i cambiamenti come fattori positivi e le difficoltà non sono evitate o considerate pericolose, ma piuttosto vengono viste come opportunità di crescita.
  • IMPEGNO: le persone con resilienza non sono passive, ne ansiose, ma anzi molto attive e mettono sempre tantissimo impegno in ogni attività.
  • AUTOCONTROLLO E CONTROLLO SUGLI ALTRI:  i resilienti sono persone convinte di poter dominare gli eventi. Chi ha un alto grado di controllo è pronto a modificare se stesso e le proprie azioni pur di  migliorare la strategia.

COME SVILUPPARE LA RESILIENZA

Non tutti nasciamo con questa dote, che può arrivare nel corso degli anni, può svilupparsi o può essere sviluppata e creata anche da noi stessi, un po’ come per il pensiero positivo è necessario sforzarsi ed esercitarsi. Per cominciare a sviluppare questa caratteristica così importante  possiamo cominciare da piccole cose nella nostra quotidianità:

-accettare il cambiamento (se ci rendiamo conto che fa parte della vita siamo anche in grado di evolverci e cambiare, si tratta proprio dell’evoluzione per sopravvivere)

-coltivare il pensiero positivo e vedersi in un’ottica di positività, prendendosi cura prima di tutto di se stessi e dei propri bisogni( impariamo a dire qualche no se non ci fa stare bene e a dedicarci del tempo quando ne abbiamo bisogno)

-creare obiettivi realistici a cui possiamo davvero arrivare (crearsi delle false aspettative rischia solo di metterci ancora più in crisi)

-vedere nelle crisi e nei traumi la possibilità di cambiamento (se riusciamo a scorgere oltre e a vedere l’insegnamento che ogni situazione può darci ,allora siamo in grado di vedere il cambiamento)

-avere dei buoni legami e rapporti con i familiari, accettandone l’aiuto nel momento di bisogno e nelle situazioni difficili

-non lasciare sempre gli altri decidere ma scegliere di agire con decisione.

se vuoi cominciare davvero a praticare, a sviluppare maggiore resilienza, dai un occhio a questa opportunità

CLICCA QUI