Ricette con latte di avena
Se sei vegano o vuoi mangiare in maniera più etica, o semplicemente ti piace il latte di avena, vediamo qualche ricetta per utilizzare questa bevanda al meglio.
Intanto il latte d’avena, a differenza del latte di mucca, viene prodotto artificialmente mediante la lavorazione dall’avena decorticata: la sua preparazione è molto semplice e può essere effettuata anche a casa, ma è facilmente reperibile anche in commercio.
E’ un alimento completamente vegetale e questo lo rende particolarmente adatto a coloro che seguono un’alimentazione vegana e, inoltre, essendo privo di lattosio, può essere consumato anche dagli intolleranti, come valida alternativa al latte di mucca.
Il latte di avena è molto leggero: ha circa 45 kcal per litro (contro le circa 65 kcal del latte di mucca) ed è del tutto privo di colesterolo.
E’ abbastanza versatile ed utilizzabile in ricette sia dolci che salate.
RICETTE CON LATTE DI AVENA
FRULLATO AVENA E BANANA
Cominciamo con la maniera più semplice, ossia abbinare il latte di avena a qualcosa di gusto come la banana.
Frulla mezza banana con il latte d’avena e otterrai un frullato molto dolce e cremoso. Coloro che preferiscono un alimento ancora più dolce, possono aggiungere dello zucchero, ma se usate una banana molto matura non ce ne sarà bisogno e comunque preferite sempre dolcificanti naturali.
TORTA AL CACAO CON LATTE DI AVENA
Ingredienti:
280 gr di farina di grano tenero tipo 1
50 gr di cacao amaro (organico è meglio)
130 gr di zucchero di canna
300 ml di latte di avena
80 ml olio di semi
1 bustina di lievito in polvere per dolci
PROCEDIMENTO:
– In una ciotola capiente mettete la farina e il cacao setacciati, poi aggiungete lo zucchero e il lievito.
– Versate l’olio e il latte e mescolate tutti gli ingredienti per un paio di minuti, aiutandovi con uno sbattitore elettrico.
– Accendete il forno a 180°C e mentre si scalda imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm con cerniera e versateci dentro l’impasto (per una versione 100% vegana: usate margarina o olio per lo stampo).
– Infornate e fate cuocere in modalità forno statico per 30 minuti. Fate la prova stuzzicadenti per essere sicuri che la torta sia cotta: se esce asciutto, il dolce è pronto.
– Sfornate la torta, fatela raffreddare e poi toglietela dallo stampo.
Si conserva bene per un paio di giorni, se chiusa in un contenitore ermetico.
Lascia un Commento