Scopri i benefici dell avocado

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L’avocado è il frutto dell’albero di avocado, appartenente alla famiglia delle Lauraceae e coltivato principalmente in aree tropicali, come Messico, Perù o Brasile, ma  di recente la sua coltivazione è stata spostata anche in Italia e Spagna. La Spagna ne produce diverse varietà , ed è coltivato in Italia in aree della Sicilia e della Sardegna.

Cosa sappiamo sull avocado?

Il frutto ha la forma di una pera o di un uovo grande, presenta una buccia verde, che diventa più scura e tendente al nero man mano che il frutto matura e un unico grande seme al suo interno.

Sebbene si tratti di un frutto, in realtà, le sue caratteristiche  e i suoi valori nutrizionali, sono diversi dalla frutta fresca a cui siamo abituati. Infatti, viene più comunemente utilizzato per preparazioni salate ed è considerato principalmente una fonte di grassi.
È infatti ricco di nutrienti e proprietà.

Benefici dell’avocado

E’ un frutto ricco di grassi cosiddetti “buoni” che possono apportare numerosi benefici per la salute. Ed è adatto anche in caso di dieta ipocalorica.

Ricco di grassi buoni, fibre e minerali, l’avocado vanta numerose proprietà:

  • Ricco  di vitamine, minerali e molecole antiossidanti, riduce l’infiammazione e, quindi, il rischio di sviluppare malattie ad essa associate.
  • Pieno di molecole bioattive, riduce il rischio di cancro.
  • Ricchissimo di antiossidanti e fibre, riduce il rischio di sviluppare la Sindrome Metabolica, una patologia caratterizzata dalla coesistenza di diversi fattori, tra cui iperglicemia, dislipidemie e ipertensione.
  • Possiede una buona percentuale di fibre, ed è  perciò in grado di favorire il transito intestinale e migliorare i livelli di grassi e zuccheri nel sangue.
  • Contiene inoltre un elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi (MUFA), riduce i livelli di colesterolemia e colesterolo LDL (cattivo), favorendo l’aumento del colosterolo HDL (buono).

Valori nutrizionali dell avocado

Quali sono i valori nutrizionali dell’avocado?

100 g di avocado apportano:

  • 231 kcal
  • Proteine 4,4 g
  • Grassi 23 g
  • Grassi saturi 2,5 g
  • Acidi grassi monoinsaturi 18,3 g
  • Acidi grassi polinsaturi 1,4 g
  • Carboidrati 1,8 g
  • Zuccheri 1,8 g
  • Fibre 3,3 g

Questo ottimo frutto si presta inoltre in tantissime preparazioni vegetali e vegane come  ad esempio la famosa salsa guacamole.

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By |2021-02-24T20:24:32+01:00Febbraio 24th, 2021|Alimentazione, Salute|1 Comment

One Comment

  1. Gustavo Woltmann 18 Marzo 2021 at 11:53 - Reply

    Bell’articolo!
    Sempre meglio avere a che fare con un avocado che con un avvocato!

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