L’avocado è il frutto dell’albero di avocado, appartenente alla famiglia delle Lauraceae e coltivato principalmente in aree tropicali, come Messico, Perù o Brasile, ma di recente la sua coltivazione è stata spostata anche in Italia e Spagna. La Spagna ne produce diverse varietà , ed è coltivato in Italia in aree della Sicilia e della Sardegna.
Cosa sappiamo sull avocado?
Il frutto ha la forma di una pera o di un uovo grande, presenta una buccia verde, che diventa più scura e tendente al nero man mano che il frutto matura e un unico grande seme al suo interno.
Sebbene si tratti di un frutto, in realtà, le sue caratteristiche e i suoi valori nutrizionali, sono diversi dalla frutta fresca a cui siamo abituati. Infatti, viene più comunemente utilizzato per preparazioni salate ed è considerato principalmente una fonte di grassi.
È infatti ricco di nutrienti e proprietà.
Benefici dell’avocado
E’ un frutto ricco di grassi cosiddetti “buoni” che possono apportare numerosi benefici per la salute. Ed è adatto anche in caso di dieta ipocalorica.
Ricco di grassi buoni, fibre e minerali, l’avocado vanta numerose proprietà:
- Ricco di vitamine, minerali e molecole antiossidanti, riduce l’infiammazione e, quindi, il rischio di sviluppare malattie ad essa associate.
- Pieno di molecole bioattive, riduce il rischio di cancro.
- Ricchissimo di antiossidanti e fibre, riduce il rischio di sviluppare la Sindrome Metabolica, una patologia caratterizzata dalla coesistenza di diversi fattori, tra cui iperglicemia, dislipidemie e ipertensione.
- Possiede una buona percentuale di fibre, ed è perciò in grado di favorire il transito intestinale e migliorare i livelli di grassi e zuccheri nel sangue.
- Contiene inoltre un elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi (MUFA), riduce i livelli di colesterolemia e colesterolo LDL (cattivo), favorendo l’aumento del colosterolo HDL (buono).
Valori nutrizionali dell avocado
Quali sono i valori nutrizionali dell’avocado?
100 g di avocado apportano:
- 231 kcal
- Proteine 4,4 g
- Grassi 23 g
- Grassi saturi 2,5 g
- Acidi grassi monoinsaturi 18,3 g
- Acidi grassi polinsaturi 1,4 g
- Carboidrati 1,8 g
- Zuccheri 1,8 g
- Fibre 3,3 g
Questo ottimo frutto si presta inoltre in tantissime preparazioni vegetali e vegane come ad esempio la famosa salsa guacamole.
In più se ti interessa l’alimentazione corretta, i rimedi naturali e la naturopatia
scopri il nostro MASTER IN NATUROPATIA
Bell’articolo!
Sempre meglio avere a che fare con un avocado che con un avvocato!