Scopri come trasformare i problemi in immagini e superarli.
I problemi che ci affliggono sembrano tornare continuamente come pensieri fissi e non riusciamo a liberarcene ma se invece cominciassimo a trasformarli in immagini? Scopri come puoi alleggerire la tua mente e la tua testa con immagini che aiutano a trasformare i problemi.
Quante volte ci attacchiamo a dei pensieri , a delle cose e poi immediatamente scopriamo che sono diventati dei problemi per noi?
Li trattiamo come dei nemici fastidiosi che fanno di tutto per ostacolarci e trattarci male e nemmeno pensiamo all’ipotesi che tutto questo lo creiamo noi, viene da noi e per noi e che se solo fossimo in grado di guardare il nostro mondo interiore, cambiamo il destino. Purtroppo i problemi, le sensazioni emotive non si risolvono trattandoli con razionalità,ne cercando soluzioni ragionevoli, ma piuttosto dovremmo provare a guardare i nostri pensieri, le nostre paure che arrivano da noi e aspettare le reazioni, una sorta di passaggio necessario alla soluzione.
E’ un po’ come immaginarsi in una favola, entrarci dentro e trasformare quello che ci assilla. Possiamo quindi pensare a un problema che ci assilla, uno in particolare. Immaginiamo di lasciarlo lì e iniziamo a camminare. Passo dopo passo, cercando di ricreare una camminata. Camminando, camminando… possiamo immaginare dei paesaggi meravigliosi che guarderemo con meraviglia come se fossimo dentro una favola. Dovremmo portare l’attenzione sui piedi che si muovono leggeri. A questo punto non esiste più, l’abbiamo lasciato indietro, alle spalle, mentre camminavamo.Adesso tocca trovare un rifugio come una grotta o un grande albero dove trovare rifugio e dove poterci nascondere, a questo punto la tranquillità e la serenità profonda.
Questo esercizio può aiutarci a spostare la metodica con cui affrontiamo i pensieri, invece di trasformarli in problema li abbiamo trasformati in favola, e così cambiamo tutta la dinamica, perché non ci servono pensieri ma immagini chiare. Trovando riparo poi in un rifugio è li che diamo spazio all’anima più profonda che necessita del suo spazio: per pochi istanti non c’è bisogno di essere quello che pensi, quello che credi pensano gli altri,la tua immagine pubblica, per pochi istanti sei solo anima, profonda e saggia.
COME REAGIRE AD UN PROBLEMA
Naturalmente ognuno di noi reagisce a modo suo ma senz’altro trasformarsi i pensieri in immagini aiuta a non farsi dei problemi nuovi. Ma che fare quando invece ormai è diventato un problema?
Piuttosto che allarmarci, rassegnarci o peggio ancora deprimerci , la soluzione migliore è quella di FERMARCI UN ATTIMO. Fermiamoci e osserviamo bene i nostri comportamenti. E’ la nostra reazione che conta,il modo in cui affrontiamo le cose e come reagiamo immediatamente dopo un evento. Se riusciamo a fermarci un attimo allora riusciremo anche a bloccare la nostra risposta automatica e a trovare davvero una soluzione giusta e ragionata piuttosto che ripetere sempre le stesse cose e le stesse reazioni a volte troppo esagerate.
E se non basta?
Immergetevi nella natura, con passeggiate nel bosco, andando a pescare , andando a correre o in bicicletta e così via; la natura è ricca di energia positiva e di saggezza che possono farci ragionare un po’ di più.
Lascia un Commento