Usare l’aceto in giardino!

L’aceto è un valido alleato in casa, nella cucina, nei lavori domestici ma anche in giardino, vediamo infatti quali sono gli usi più comuni e più utili dell’aceto in giardino.

Se sei un appassionato di giardinaggio ma vuoi dire finalmente basta a sostanze chimiche e pesticidi devi scoprire allora che cos a può fare e come può aiutarti l’aceto, un prodotto naturale che puoi trovare anche a bassissimo costo e che si può facilmente usare.

ACETO IN GIARDINO

e’ possibile usare l’aceto per :

  • PULIRE I VASI DI TERRACOTTA :i vasi di terracotta che usiamo in giardino assorbono molta umidità  essendo esposti ad agenti esterni e diventano di uno strano colore scuro-verdasto. Per tenerli puliti come nuovi si può usare l’aceto. Basta strofinare i vasi con un panno di cotone imbevuto del liquido oppure immergere direttamente i vasi in una bacinella  piena di aceto per almeno 30 minuti,e i vasi saranno di nuovo pulitissimi.
  • ELIMINARE LE PIANTE INFESTANTI: erbacce e piante varie possono rovinare la salute del tuo giardino. Per tenere lontane piante infestanti l’aceto è la migliore soluzione. Basta mescolare il liquido con una tazza di sale, un cucchiaio di succo di limone e due cucchiai di sapone per piatti, poi spruzzare sulle erbacce  et voila il gioco è fatto, vedrai che non ricresceranno.
  • USALO COME INSETTICIDA NATURALE: un altro uso dell’aceto in giardino è quello per tenere lontane le formiche in giardino dalle vostre piante. Basta mettere un po’ di aceto lungo i bordi dei vasi con le piante e prevenire così l’infestazione di formiche. L’aceto è stato sperimentato anche per tenere lontano qualsiasi insetto da giardino come scarafaggi, cimici e zanzare.
  • ELIMINARE I FUNGHI: hai mai notato sulle tue piante  delle macchie scure? Si tratta di muffe e funghi delle piante. Per eliminarle e prevenirne la comparsa basta spruzzare costantemente aceto e camomilla sulle piante , se si tratta di rose si deve aggiungere anche del sidro di mele al composto.
  • RINVIGORIRE LE PIANTE: Se coltivi piante come azalee, gardenie e rododendri tienili sempre in fiore spruzzando un po’ di aceto direttamente sulle piante e anche se sembra assurdo funziona davvero.

Leggi anche come usare il bicarbonato o come usare il sale in cucina per rimedi alternativi.