Yoga acrobatico come si pratica
Yoga acrobatico o yoga aereo, è una disciplina nata in America dall’incontro tra yoga, acrobatica e Thai Massage, l’acroyoga è una sequenza di asana (posizioni) ideate dagli americani Jason Nemer e Jenny Sauer-Klein.
Si esegue, infatti, esclusivamente in coppia e permette di «volare» grazie ai movimenti sincoronizzati di chi sostiene e chi è sostenuto. Naturalmente ci sono vari livelli e quello base può essere praticato anche dai bambini.
Yoga acrobatico Come si pratica
Innanzitutto, in coppia e nella pratica prevede la presenza di tre figure. A terra si trova la persona che fa da base e sostiene l’altra persona, il flyer, che si muove in aria.
Al di fuori della coppia si trova lo spotter, di solito l’istruttore, che osserva e interviene in caso di caduta. La prima fase prevede un momento di meditazione iniziale, che, se in gruppo, consiste in una cerchio cerimoniale per conoscersi e sciogliere le tensioni.
Dopo i primi asana di consapevolezza che fungono da riscaldamento, i ruoli ben definiti entrano nel pieno della loro definizione.
Si Sincronizza il respiro si eseguono le posizioni yoga in appoggio sulle mani e sui piedi della base.
I ruoli sono intercambiabili, ma spesso, soprattutto nella parte più dinamica, ci si specializza in uno o nell’altro. Le posizioni che si eseguono sono quelle classiche, ma modificate per potersi adattare alla pratica di coppia.
Quali sono i benefici fisici dello yoga acrobatico?
Sfruttando il peso del corpo si eseguono dei movimenti di Thai Massage in sospensione che consentono di :
- allungare la colonna vertebrale,
- sciogliere le articolazioni
- favorire torsioni e allungamenti.
- Il respiro si apre
- la muscolatura viene potenziata
- si allena il senso dell’equilibro.
Quali sono i benefici psicologici dello yoga aereo?
E’ chiaramente una questione di fiducia reciproca per cui se viene praticato con il proprio partner, l’acroyoga rinsalda il dialogo e la sintonia. La pratica, inoltre, migliora la percezione di sé e permette di relazionarsi con l’altra persona in modo equilibrato.
se invece sei appassionato di Hatha Yoga, scopri i nostri corsi di FORMAZIONE INSEGNANTE YOGA
Lascia un Commento