3 tisane per combattere la stanchezza!

Come preparare 3 ottime tisane per  combattere la stanchezza e l’astenia!

Che si tratti di affaticamento passeggero o stanchezza cronica esistono alcuni ingredienti in grado di risollevarci, e combinandoli per una tisana possono regalarci un momento di energia ma anche di coccole!!

Le tisane infatti possono regalarci salute grazie ad alcuni ingredienti naturali ben combinati ma anche e soprattutto un momento di rilassamento e un momento dedicato semplicemente a noi stessi.

Queste tisane sono ottime sia d’estate che di inverno e aiutano a superare sia la stanchezza mentale che fisica anche se la stanchezza si avverte prevalentemente in concomitanza dei cambi di stagione e più specificamente in primavera ed autunno.

TISANA ALL’ARANCIA

L’arancia ha un elevatissimo contenuto di vitamina C, nota per combattere proprio la stanchezza sia fisica che mentale.

INGREDIENTI:

-1 cucchiaio di miele

-1 arancia

-acqua bollente

Basta versare in una tazza il succo spremuto di un’arancia, un cucchiaio di miele e acqua bollente, quindi mescolare abbondantemente.Il consiglio è  di berla calda ogni volta che arriva la stanchezza.

Leggi anche le proprietà delle arance.

TISANA ALL’ORTICA
L’ortica è particolarmente utile contro l’affaticamento mentale e contro la STANCHEZZA provocata da una digestione lenta, è l’ideale quindi anche dopo un pranzo particolarmente abbondante. Le foglie d’ortica sono ricche di vitamine, acidi caffeici e sali minerali  a lento rilascio, l’ortica  inoltre agisce da “spazzino” naturale dei residui metabolici nell’organismo. L’ortica è  inoltre anche la pianta giusta per il trattamento dell’artrite e dell’ artrite reumatoide poiché ricca di principi attivi antinfiammatori, combinata con la concentrazione di boro, calcio e magnesio, allevia il dolore aiutando a rafforzare le ossa e quindi oltre alla stanchezza  consumare la tisana all’ortica aiuta anche l’eliminazione dell’acido urico dalle giunture che è il primo responsabile dei dolori.

INGREDIENTI:

-foglie sminuzzate di ortica

-acqua

Fate bollire un cucchiaio di foglie sminuzzate in 25 cl d’acqua per 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione per altri 10 minuti. Attenzione l’ortica può provocare delle allergie e quindi può non essere adatta a tutti.

TISANA ALLA CANNELLA
La cannella è uno stimolante straordinario, molto adatto all’uso frequente in caso di stanchezze lievi.

INGREDIENTI:

-bastoncini di cannella

-acqua

Mettete due bastoncini di cannella per 15 cl d’acqua. Accendete il fuoco e portate a ebollizione. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 15 minuti.

Queste 3 tisane per combattere la stanchezza sono ottime in qualsiasi periodo dell’anno.

Leggi anche le proprietà della cannella.