Omega 3 e ipertensione!

Che cosa sono gli omega 3, a che cosa servono e come possiamo utilizzarli per ridurre l’ipertensione.

CHE COSA SONO GLI OMEGA 3

Gli Omega-3 sono acidi grassi  che appartengono al gruppo dei cosiddetti “grassi buoni”. Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 EPA e DHA sono importanti per l’organismo e contribuiscono a diverse funzioni dell’organismo e infatti gli acidi grassiOmega-3 favoriscono:

  • la diminuzione dei trigliceridi e del colesterolo cattivo (LDL), aumentando così quello buono (HDL).
  • Aiutano a prevenire patologie degenerative, specialmente cardiache, proteggendo le pareti dei vasi sanguigni dalla formazione di placche arteriosclerotiche.
  • Aiutano inoltre a diminuire la pressione alta.

Proprio per quanto riguarda la pressione alta è stato fatto un recente studio  presentato durante il meeting annuale dell’American Heart Association,condotto presso l’università di Zurigo  che ha evidenziato come i giovani  che hanno una dieta ricca in omega-3 sviluppano meno l’ ipertensione ossia la pressione alta. Lo studio è stato condotto  su circa 2000 soggetti con un età compresa tra i 25 e i 41 anni. Tutti i partecipanti, all’inizio della ricerca, avevano condizioni di salute ottime e un indice di massa corporea di 35 kgm2. Gli studiosi hanno deciso di suddividere le persone in 4 gruppi, a seconda del quantitativo di omega-3 presente nel loro corpo e nelle persone  con i valori più elevati di omega 3, sono stati evidenziati dei miglioramenti nella pressione sistolica (4 mmhg in meno) e nella pressione diastolica (2 mmhg), quindi praticamente secondo questa ricerca, chi ha una dieta ricca di omega 3  si vede diminuire la pressione del sangue nelle arterie, allontanando così il rischio di ipertensione.

CIBI CONTENENTI OMEGA 3

Come abbiamo detto , gli omega 3 sono essenziali per il nostro organismo che però non ne produce a sufficienza e quindi dobbiamo recuperarli attraverso l’alimentazione o attraverso gli integratori naturali. Li troviamo in :

-noci, nocciole e mandorle,

-cereali,

-alghe, fagioli, piselli, lenticchie, ceci e soia.

la quantità maggiore la troviamo però nel pesce:

– acciughe, sardine, sgombro, salmone, tonno, pesce spada, halibut e krill.

inoltre sono anche contenuti in alcuni alimenti di origine vegetale come ad esempio i semi  e l’olio di lino che secondo recenti ricerche è la fonte vegetale più ricca di Omega 3 e  soprattutto la più utile a mantenere una dieta bilanciata anche escludendo i cibi di derivazione animale per chi ad esempio fa una scelta di tipo vegetariana o vegana e che quindi esclude il pesce che come abbiamo detto è una delle fonti maggiori di omega 3.

Dobbiamo quindi notare che un solo cucchiaio di olio di lino (pari a 15 ml) fornisce circa 6,6 grammi di Omega 3, mentre 30 grammi di semi di lino macinati ne forniscono circa 3,2. L’olio di lino però è un alimento particolarmente deperibile e infatti non deve essere esposto alla luce e al calore diretto e quindi non può essere assolutamente usato per essere cucinato, ma può essere utilizzato solo ed esclusivamente a crudo. Per quanto riguarda i semi di lino invece,  devono essere necessariamente macinati per poter essere assimilati dall’organismo, ben si prestano a rendere più completi e gustosi i vostri piatti, dai cereali, alle insalate, alle minestre o ad una depurazione intestinale profonda.

Leggi anche come fare una depurazione intestinale naturale.

Vai a come depurarti con le tisane.