ALIMENTI PER COMBATTERE ANSIA E DEPRESSIONE

E’ ormai risaputo che la salute passa dalla nostra tavola, ma quello che dimentichiamo è che non solo la salute fisica ma anche quella mentale passa da quello che mangiamo tutti i giorni.

e se da un lato pensiamo alle abbuffate , ai dolci, alle schifezze nei momenti peggiori, questi non fanno altro che “peggiorare” appunto la nostra salute mentale, mentre al contrario esistono davvero alimenti per combattere ansia e depressione.

Freud diceva che la dieta può lavorare sulla psicopatologia della nostra vita quotidiana, regalandoci quindi anche serenità al momento del bisogno.

Combatti ansia e depressione anche a tavola

Oltre a fattori come la propria situazione sentimentale, personale, lavorativa eccetera anche il cibo introdotto attraverso la dieta può contribuire all’insorgenza della depressione.

Per esempio, carenze  di vitamine B1, B2, B3, B6, e B12, insieme che di elementi essenziali come Biotina, Acido Folico e Pantotenico, possono  facilitare l’insorgere dei sintomi depressivi.

La tipologia di  cibi assunti quindi , può influire sulla propensione individuale allo sviluppo della depressione.

Alimenti e depressione

Ad esempio, la tendenza a consumare cibi grassi, patatine fritte, pasticcini, caramelle, cioccolatini, cibi ricchi di amido aumenta la probabilità di sperimentare sintomi depressivi.

Questi cibi contengono una elevata quantità di sale, zucchero, grassi ed amidi che a turno vengono immagazzinati dal corpo sotto forma di grasso, influenzando lo stato di salute generale della persona.

Di conseguenza, possono causare cambiamenti chimici e fisiologici nella struttura del cervello. In breve, è evidente che il consumo di cibi spazzatura e cibi grassi possono aumentare la probabilità di  ansia  e depressione.

Alimenti per combattere ansia e depressione

Anche la mente ha quindi bisogno di un giusto nutrimento, e la regola d’oro in questi casi passa attraverso una dieta varia e i vegetali con la regola del 4: 21.

Ossia inserire alimenti di origine animale (carne uova, pesce)solo in 4  dei 21 pasti principali della settimana.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli alimenti che possono aiutarci e che quindi vanno preferiti rispetto ad altri:

  • Broccoli e cavolfiori =un’elevata concentrazione di zuccheri nel sangue può essere un fattore che favorisce la depressione.

Mangiare verdure come  broccoli e cavolfiori aiuta a stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue e a favorire il miglioramento della propria condizione.

Altri alimenti che ci aiutano:

  • Spinaci e fagioli neri =sono ottimi cibi antidepressivi, specialmente per chi ha una carenza di vitamina B.
  • Farina d’avena =essendo un cibo ad indice glicemico basso, contenente elevate concentrazioni di Vitamina B1 e B6, acido pantotenico e acido folico,  la farina d’avena è considerata un elemento base per combattere la depressione, e consumarla riduce anche gli sbalzi di umore.
  • Cavolo=  una fonte ricca di nutrienti come acido folico e Vitamina C;
  • Riso nero=come la farina d’avena è un cibo a basso indice glicemico e contiene nutrienti essenziali.

Il consumo di riso nero è un ottimo mezzo per combattere i sintomi depressivi.

  • Antiossidanti = le vitamine A (beta carotene), C ed E, contengono antiossidanti che aiutano a rimuovere i radicali liberi (prodotti di scarto derivanti da processi corporei naturali, che possono accumularsi nel corpo).

Se il corpo non è in grado di eliminare in modo adeguato i radicali liberi, può svilupparsi il cosiddetto stress ossidativo e di conseguenza una serie di problemi di salute, che possono includere ansia e depressione.

  •  Frutta:  come mirtilli, more, lampone e kiwi sono ricchi di nutrienti essenziali come gli antiossidanti; consumarli può aiutare a migliorare i sintomi depressivi.

Lo sai che esiste anche una dieta per combattere l’ herpes labiale? Clicca qui

Dai un occhio ai nostri corsi, trasforma ogni passione in CONOSCENZA

Se l’alimentazione sana, la medicina naturale e come prenderti cura di te e degli altri è la tua passione, dai un occhio al Master ONLINE di Naturopatia

se l’ansia e lo stress ti stanno togliendo il sonno e non vivi più bene,comincia a prenderti cura di te, con la meditazione

prova il MINDFULNESS